Sempre utile
+39 059 684 399
Consigli per caffettiera e moka

I principali problemi del caffè in moka

Sicuramente il sistema più diffuso nella preparazione del caffè, utilizzare la caffettiera è economico ma non sempre si riesce ad assaporare un buon caffè, vediamo qui di seguito alcune delle principali cause.

Le principali cause sono una fiamma troppo alta, nel caso di una cucina a gas, una macinatura molto fine o una quantità elevata di caffè troppo pressata.
La principale causa quando si produce un caffè acquoso deve essere ricercata nella scarsa quantità di caffè inserito o macinato troppo grosso.
Quando la moka produce una minor quantità di caffè, la causa è dovuta ad una quantità d'acqua insufficiente, oppure ad un problema alla guarnizione.
Solitamente la causa principale è una dose eccessiva di caffè macinato troppo pressato.

Consigli sulla manutenzione della caffettiera

Lavare con acqua bollente senza detersivi

Dopo ogni caffè, è consigliabile lavare i vari componenti guarnizione e filtro compresi con acqua bollente o molto calda senza utilizzare detersivi che potrebbero rimuovere la patina che ha lo scopo di rimuovere il sapore metallico della caffettiera.

Decalcificazione e sostituzione guarnizione e filtro

Periodicamente è bene decalcificare la caffettiera utilizzando un decalcificante specifico. Controllare lo stato della guarnizione e del filtro, optando per la sostituzione qualora fossero danneggiati.

Se notate perdite d'acqua tra la caldaia ed il bricco anche se avvitate correttamente, vi consigliamo la sostituzione della guarnizione.

Consigli per acquistare una moka

In commercio vi sono diversi tipi di moka dalle più tradizionali in alluminio, acciaio inox, ceramica a quelle elettriche o specifiche per piani cottura elettrici, ad induzione in vetro ceramica oltre ovviamente alle classiche per cucine a gas.

Il mercato offre un’ampia scelta di caffettiere economiche tra le quali le più scelte sono le caffettiere in alluminio.

Vi presentiamo le moke SIC Junior e SIC Sprint, caffettiere rapide e leggere con finiture semplici, mentre i modelli Bialetti Moka Express sono dotate di valvola di sicurezza ispezionabile e sono dotate di finiture più pregiate e pomolo e manico ergonomici

Tra le moltissime caffettiere ci sono quelle in acciaio inox

Tra le tante caffettiere ci sono le Bialetti Inox Musa, robusta e leggera, ottima conduzione termica e non cede nessun gusto, oppure i modelli Bialetti Moka Induction con finiture più pregiate con caldaia inox che va anche su piani ad induzione


Caffettiera Sic Junior

Caffettiera Sic Junior

Caffettiera rapida ed economica

Caffettiera Sic Sprint

Caffettiera Sic Sprint

Una caffettiera con pomello e manico ergonomico

Moka Bialetti Inox Musa

Moka Bialetti Inox Musa

Robusta per offrire un aroma sempre perfetto

Moka Bialetti Induction

Moka Bialetti Induction

Perfetta per piani cottura ad induzione

Bialetti Moka Express

Bialetti Moka Express

Valvola di sicurezza più sicura con finiture pregiate